Il mio Desktop Setup

13 Aprile, 2020 0 By Alessandro Censi
Il mio Desktop Setup

Ho fermo questo articolo da diversi mesi, e finalmente sono riuscito a completarlo. Nel frattemo ho fatto qualche piccola modifica, come sostituire la tastiera del pc con una piu consona da gaming ed aggiungere sotto un tappetino bello grande,
Ho anche modificato un pò l’illuminazione, magari ne parlerò in un altro articolo.


Questa è una panoramica generale del mio spazio che con gli amici chiamo “SalaGiochi” ma che nella  rete WiFi ho ribattezzato BatCaverna.


Scrivania Nera,mensole nere e libreria nera. Tutto ikea.

Ho messo un Nastro di luce Led RGB, con la luce accesa si vede poco ma quando spengo le luci della stanza crea un atmosfera molto rilassante.

Le macchine e gli schermi sono:

Sul lato DX, nella libreria ho:

  • Western digital mybook duo, sia il modello nuovo che il vecchio. Sono entrambi spenti perchè li alterno nei backub di altri hard disk messi all’interno del pc windows. uno di questi lo uso quando volglio lavorare nel macbook, poi sincronizzo tutti gli altri con GoodSync (app per pc/mac)
  • Peak Design Sling 5L tracolla per drone e fotocamera. Amo questa tracolla.
  • Peak Design Everyday Backpack 30L. Amo questo zaino! la versione da 20L non mi era piaciuta molto, ma riprendendo quella da 30L ho iniziato davvero ad apprezzarlo.

In questo setup ho voluto puntare l’attenzione ad una cosa principale, ovvero la Duttilità.

Invece di avere un Computer principale ed uno secondario ho voluto impostare la scrivania con una postazione principale ed una secondaria, a prescindere dal computer usato.

Questo vuol dire che nella mia postazione principale, quella con il DELL UP3216Q voglio poter utilizzare Pc, Macbook o Ps4 senza dover fare molte modifiche o cambiamenti. Magari senza neanche dovermi alzare.

Potrebbe risultare un pò ingarbugliata, quindi tento di dare una spiegazione semplice:

  • Il Monitor principale ha collegato il PC Windows con un cavo DisplayPort. Lo stesso PC Windows è collegato con il monitor LG tramite un altro cavo DP. 
  • Entrambi i monitor vengono impostati sul Windows come monitor Duplicati cosi quando voglio destinarne uno al Macbook posso tranquillamente fare lo switch della sorgente su HDMI, che è quella destinata al macbook.
  • Lo stesso macbook è collegato al Monitor Principale ma è nel mezzo tra i due, quindi mi basta collegare un cavo hdmi  al monitor dall’altro lato (in questo caso LG) per poter cambiare schermo e quindi portare il mac sulla postazione secondaria.
  • Ma non è finita qui! Perchè c’è anche La PS4, questa volta messa dietro al Dell e collegata solo a questo monitor.
  • Entrambi i monitor hanno uscita AUX al quale ho collegato le casse cosi da portarmi dietro l’audio ad ogni dispositivo che collego.

Ok taglio corto. 

POSTAZIONE SECONDARIA

POSTAZIONE PRINCIPALE:

  • Monitor UP3216Q sul quale ci faccio praticamente tutto, Editing Fotografico, Gaming e Film (anche se in quest’ultimo campo non è il massimo se c’è luce periferica ed il film è molto scuro)
  • Tastiera Logitech K780, amo il porta smartphone anteriore perchè lo uso per appoggiare di tutto senza rischiare di perderlo.
  • Mouse Mx Master 2S
  • Cuffie Bose QC35II
  • Airpods 1°Serie
  • Casse Bose Companion 3 Attualmente fuori commercio,  sono la cosa più vecchia che ho nella scrivania, 2008/2009 se non ricordo male. le Companion 50 sono il modello superiore ancora in commercio.
  • Sotto al macbook ci sono un pò di cavi, con l’hub usb VAVA con 3 porte USB, ethernet, lettore schede ed usb-c per la ricarica, 2 HD esterni da 2,5” Western Digital 2tb ed adattatore originale Apple per HDMI. l’unico che con questo nuovo macbook riesce a mandare in 4k a 60hz il monitor dell

Questa la parte posteriore giusto per farvi vedere PS4, Lampada con lampadina Yelight e la scatola per organizzare cavi in cui c’è una ciabatta ed un hub usb. i cavi che vederte fuori sono nulla a confronto dell’inferno che c’è dentro! Chiude bene e da un minimo di pulizia.

Infine il Supporto per monitor che ho accennato sopra:

Si tratta di un doppio braccio articolato AmazonBasic al quale ho collegato anche un Vassoio di supporto Laptop in modo da poter giostrale tutti i dispositivi come voglio. Alzarli, abbassarli, piegarli e girarli intorno l’asse.

Si regola la durezza della molla in base al peso che deve sostenere ed ha delle canaline dove far passare i cavi. Mi ha risolto molto sulla scrivania, dandomi una superficie pulita ed organizzata.
Se volete acquistarla vi consiglio di tentare la strada del Warehouse se trovate un usato pari al nuovo sotto a 100€. Questo perchè il montaggio è abbastanza semplice ma le istruzioni sono scritte e disegnate davvero male. Molti dedistono e lo rendono perchè non sanno montarlo. il mio pagato 82 è arrivato pari al nuovo, con alcuni pezzi ancora montati (male) dal vecchio proprietario.

Visto il prezzo elevato (al momento in cui scrivo è a a120€ ma quando lo acquistai io stava a 170 euro) potret sicuramente approfittare del WareHouse.