RavPower FileHub: il tuttofare da viaggio

Devo essere sincero ed iniziare con il dirvi che uno strumento del genere neanche lo cercavo, perchè non credevo che potesse esistere a prezzi cosi ragionevoli (anni fà per fare backup delle schede di memoria c’erano dispositivi da 2-3-400 euro).

Devo ringraziare il canale youtube “Ilaria&Andrea” per avermelo fatto conoscere.

Tralasciando il periodo della pandemia mi capita ogni tanto di viaggiare, e poter avere uno strumento del genere com me è di estrema utilità, sia in quanto Fotografo sia in quanto appassionato di tecnologia che si porta con se smartphone, ipad, laptop ecc. Ma è utile anche ad i fotografi di matrimoni, Videomaker ecc…

MA IN PRATICA, COSA FA QUESTO RAVPOWER FILEHUB?

Sintetizzando brevemente ha queste caratteristiche:

👉ROUTER (non modem): Collegandolo al modem diventa router nel quale collegarsi con altri dispositivi

👉ACCESS POINT: si connette ad una rete WiFI (impostandola dall’app collegando prima lo smartphone) e la trasmette come nuovo segnale wireless, oppure collegandosi via ethernet ad una rete cablata lo trasformerà in wireless

👉BACKUP ed Archiviazione Wireless: diretto (senza smartphone)  da SD ad Hard Disk, oppure da Smartphone a SD o hard disk e viceversa 

👉PokerBank da 6700 mAh

Lo screen durante un backup da SD a Hard Disk visto dallo smartphone

MA QUINDI IN QUALI SITUAZIONE SI PUÒ UTILIZZARE?

Esempi in ordine sparso:

👉Fotografo professionista in un matrimonio, o Amatoriale durante un viaggio che vuole fare un backup al volo della scheda di memoria, per averne una copia di sicurezza o per averla già pronta dell SSD quando poi tornerà a casa per elaborarle. Inserisce la scheda SD, collega l’hard disk sud e preme il tasto dedicato al backup. Senza bisogno di smartphone collegato lui inizierà il backup da solo. 

👉Turista o viaggiatore che, come sopra, vuole archiviare foto e video fatti con lo smartphone (perché magari non c’è spazio a sufficienza sul telefono. In questo caso collega SSD, si collega tramite l’app con lo smartphone al dispositivo ed copia foto e video all’interno dell’SSD trame wifi.

👉Arrivo in albergo dove c’è la wifi tramite password, ho tanti dispositivi da collegare: lo smartphone, il tablet, il laptop, lo smartphone di mia moglie ecc..  Mi connetto alla Wifi dell’albergo tramite il mio smartphone e poi accedo al dispositivo collegandolo alla wifi dell’albergo, e quindi impostandolo come ponte per far collegare tutti gli altri dispositivi tramite un nome della rete ed una password già conosciuta (quella del dispositivo ravpower) 

👉Ho il telefono scarico…. Lo collego al ravpower per ricaricarlo.

👉 in garage non arriva la wifi, ma riesco a farci passare un cavo di rete. Collego al cavo di rete questo dispositivo per farlo diventare access Point e permettere di collegare wireless i dispositivi in garage.

L’accesso laterale alle porte. la Type-C purtroppo è solo per ricaricare il powerbank

Lati negativi che ho riscontrato:

 👉Purtroppo la porta  Type-C  laterale è usata solo per ricaricare il dispositivo. Quindi non ci si può collegare un ssd dove magari si una solo un cavo type-c

👉Il backup da SD ad Hard Disk diretto senza smartphone crea una cartella ogni volta che si fa backup. Ciò vuol dire che al secondo backup avremo una nuova cartella contenente i file del primo backup ed i nuovi. Un pò ridondante specialmente se si viaggia e si vuol fare backup una volta al giorno. Nell’eventualità si può sempre usare lo smartphone per scegliere quali file copiare nell’SSD.

In sostanza credo che questo RavPower FileHub Travel Router sia un dispositivo da avere sempre con se, specialmente se ci si sposta spesso e si ha bisogno di connettività o backup di file.

Qui il link ad Amazon dove acquistarlo

You May Also Like

About the Author: Alessandro Censi

Generazione millennail, quella di Pacman, di Sonic; quella del Sega Mega Drive e dei Cavalieri dello Zodiaco. Quella dei primi cellulari gsm. Oggi sono un Nostalgico che però si emoziona per ogni novità Tecnologica, che sia essa uno Smartphone, un prodotto Apple o qualsiasi altra diavoleria digitale. Insieme alla passione per la Fotografia c'è quella dei viaggi, che è sempre forte ed è fonte di emozioni ed esperienze.
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: